CUBOTTI DI GRANOLA
INGREDIENTI
110 g di datteri denocciolati essiccati morbidi
30 g di nocciole pelate tostate
40 g di fiocchi d’avena
30 g di mandorle sgusciate o anacardi
10 g di riso soffiato
70 g di miele d’acacia
PREPARAZIONE:
Prendere i datteri denocciolati, metterli in un mixer e frullare ad alta velocità fino ad ottenere un composto compatto, cremoso e mettere da parte.
Tagliare con l’aiuto di un coltello le nocciole grossolanamente e tenere da parte.
Tritare anche le mandorle (o gli anacardi ) grossolanamente con il coltello e metterli in un lato di in una teglia capiente ricoperta da carta da forno e nell’altro lato i fiocchi d’avena. Unire al centro anche il riso soffiato, livellare gli ingredienti in un unico strato, non importa se si uniscono, in seguito li mescoleremo e far tostare in forno preriscaldato statico a 160° per 8/9 minuti avendo cura di girare tutto verso metà cottura.
Toglierli dal forno e farli intiepidire bene.
A questo punto mettere in una ciotola la crema di datteri che abbiamo preparato in precedenza insieme ai fiocchi d’avena, le mandorle (o anacardi), le nocciole, e il riso soffiato che abbiamo tostato. Poi unire anche il miele e mescolare bene prima con un cucchiaio poi un secondo con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Preparare uno stampo in silicone a forma di ciambelle e mettere con l’aiuto di un cucchiaio la granola, ricoprendo con il composto tutti cubetti.ò
Riporre lo stampo con la granola in freezer per 50 minuti, poi estrarle dallo stampo, essendo in silicone sarà facilissimo. Dopo averle estratte, riporle in frigo per 20 minuti e poi gustare.